Questo evento vuole fornire uno spaccato delle realtà che stanno operando -a volte in modi diversi, altre in completa sinergia- con l’obiettivo comune di proporre e applicare pratiche di vita consapevoli sia a livello locale che nazionale attraverso una “solidarietà globale” che tocca ambiti diversi: economia, ambiente, giustizia sociale, eco-compatibilità, equità, democrazia, consumo responsabile, sostenibilità ecc.
Clicca sui giorni per leggere il programma in dettaglio.
√ venerdì 18 maggio
√ sabato 19 maggio
√ domenica 20 maggio
Nel corso dell’iniziativa:
√ Baratto di cose e mestieri (» guarda la locandina)
√ Animazione e attività per i bambini
√ Servizio ristoro
Saranno presenti banchetti informativi di:
Emergency (» vai al sito)
Associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.
Libera (» vai al sito)
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale.
ActionAid (» vai al sito)
ActionAid è un’organizzazione internazionale impegnata nel contrasto alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Lo fa da oltre trent’anni lavorando in più di cinquanta Paesi nel Nord e nel Sud del mondo, attraverso progetti di sviluppo che seguono un approccio incentrato sui diritti umani, informando e sostenendo le comunità più svantaggiate affinchè possano rivendicare e vedere i loro dirittii garantiti. In Italia ActionAid è presente dal 1989 e raccoglie finanziamenti per progetti di sviluppo in 32 Paesi, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di oltre 174.000 bambini, delle loro famiglie e della loro comunità, raggiungendo direttamente oltre 700.000 persone. ActionAid è inoltre impegnata in attività di campaigning, volte a combattere alla radice le cause di povertà e ingiustizia. A tal fine, ActionAid organizza attività di mobilitazione, advocacy e lobby nei confronti di istituzioni e imprese. La sua campagna più recente è “Operazione Fame”, il cui obiettivo è contribuire ad assicurare il diritto al cibo e l’accesso alla terra in ogni parte del mondo. A partire dal 2011, attraverso la sua nuova strategia “Italia, Sveglia!”, ActionAid Italia ha deciso di aumentare il suo impegno, affiancandosi ad associazioni, istituzioni ed imprese, per denunciare e contrastare le numerose ingiustizie sociali presenti anche nel nostro paese. Ha così aperto aree di sviluppo territoriale in nove città d’Italia, tra cui Ancona, con la presenza di referenti locali dell’associazione. ActionAid, inoltre, promuove l’attivismo organizzato, attraverso la presenza e la diffusione di gruppi locali di attivisti che assieme a noi vogliono lottare per sconfiggere la povertà. Nelle Marche sono attivi i gruppi locali di Fabriano e Fano, ma vorremmo coinvolgere e attivare altre persone in più città! Per info e richieste: silvia.mariotti@actionaid.org